Aeegsi diventa Arera e gestisce ora anche i rifiuti

La Legge di Bilancio 2018 ha attribuito all’Autorità compiti di regolazione anche nel settore dei rifiuti, l’Aeegsi diventa quindi ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

L’Aeegsi diventa quindi ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Con la prima delibera dell’anno, la 1/2018/A, è stato così previsto di avviare tutte le necessarie attività funzionali alla prima operatività delle nuove competenze in termini di modifiche organizzative e gestionali, prevedendo inoltre di avviare, in un momento successivo alle modifiche organizzative, una prima ricognizione della situazione fattuale del settore e della segmentazione delle singole attività nel ciclo dei rifiuti.

Inoltre dal 1° gennaio 2018 – spiega una nota del regolatore – lo ‘Sportello per il consumatore di energia‘ dell’Autorità, istituito nel 2009 e gestito con l’avvalimento di Acquirente Unico, estende i suoi servizi anche al settore idrico (delibera 900/2017/E/idr), assumendo il nome di ‘Sportello per il consumatore energia e ambiente‘.

In particolare gli utenti del settore idrico in questa prima fase potranno rivolgersi allo sportello solo per informazioni sul bonus sociale idrico appena varato. I servizi forniti verranno poi sviluppati progressivamente, sul modello di quelli già forniti per il settore elettrico e gas.

08 gennaio 2018

AUTORE: ARERA

Potrebbero interessarti anche...

Traduci »